Assessment centre: cos’è e come è utilizzato

L’assessment centre è una metodologia di selezione del personale utile ad individuare il possesso di tutte le capacità necessarie per ricoprire un determinato ruolo professionale.


Analizza quell’insieme di comportamenti che permettono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi e situazioni complessi, di controllare tensioni interpersonali che si possono creare all’interno di un gruppo di lavoro.

L’assessment centre viene anche usato all’interno di realtà organizzative strutturate per valutare il potenziale e le attitudini dei dipendenti al fine di garantirgli possibilità di crescita e sviluppo e per decidere eventuali avanzamenti di carriera in ruoli organizzativi più complessi.


Adattamento al cambiamento, problem solving, capacità organizzativa, gestione e sviluppo dei collaboratori: tutte caratteristiche che si osservano nel dipendente.

L’assessment centre è uno strumento molto utile che si presta ad essere utilizzato anche per i colloqui di lavoro.

Assessment Centre: lavoro Piacenza
Assessment Centre: lavoro Piacenza

Come si svolge un assessment centre?


La verifica delle capacità avviene attraverso delle esercitazioni che simulano la realtà operativa da svolgere individualmente o in gruppo, consentendo la rilevazione dei comportamenti messi in atto dagli individui coinvolti.
Tali simulazioni possono riprodurre situazioni che richiedono di analizzare e risolvere problemi, valutare alternative, prendere decisioni, organizzare attività e progetti, condurre attività di negoziazione o presentare dati e proposte.
Ogni prova viene valutata da diversi osservatori che hanno l’obiettivo di esplorare le varie dinamiche relazionali e il cui scopo finale è dare una stima oggettiva dei comportamenti messi in atto dai partecipanti.

 

Le prove: individuali, di gruppo, di coppia

PROVE INDIVIDUALI


– In Basket: richiede di affrontare un caso aziendale o prendere decisioni in merito a problemi inattesi;
– Test: somministrazione di questionari e test volti a valutare le attitudini e le capacità logiche o a cogliere tratti specifici della personalità, o interviste per approfondire la conoscenza dei candidati.

 

PROVE DI GRUPPO

– Dinamica di Gruppo: consiste in una discussione intorno ad un caso aziendale, spesso simulando una vera e propria riunione, o una situazione estrema (naufragio o la sopravvivenza nel deserto)
– Role Playing: letteralmente “giochi di ruolo” che richiedono ai candidati l’interpretazione di un ruolo all’interno di una situazione-stimolo, ad esempio impersonare una determinata figura dell’organigramma aziendale durante una riunione.

 

PROVE DI COPPIA

Test realizzato con due persone alle quali vengono assegnati dei ruoli o dei compiti.
Un esempio tipico è la negoziazione o la trattativa durante la quale i ruoli sono rappresentati da un venditore e da un compratore.
In genere questo tipo di selezione dura un’intera giornata o poco meno; ovviamente i candidati non saranno sottoposti a tutte le prove, ma solo ad alcune selezionate in base al ruolo.
Le dinamiche di gruppo sono quelle maggiormente utilizzate.

Cultura d'Impresa: colloquio di lavoro
Cultura d'Impresa: colloquio di lavoro

Assessment centre: come affrontarlo

Il modo migliore per affrontare una prova di assessment centre durante un colloquio di lavoro è ricordare che ciò che importa agli osservatori non è la soluzione in sé della situazione proposta e / o simulata ma quali sono le strategie di pensiero e le azioni messe in atto per arrivarci: di solito, infatti, il processo è più importante del contenuto.

Tenete in considerazione che gli esaminatori cercheranno di comprendere le vostre attitudini. Ad esempio se siete più portati al lavoro di squadra oppure se avete capacità di leadership e se siete in grado di guidare un gruppo.

 

Altri aspetti che vengono valutati sono: le competenze di negoziazione e relazione, capacità di vendita, l’attitudine al cambiamento, competenze analitiche, capacità di autocontrollo, predisposizione alla gestione di gruppi di persone, la capacità di gestire lo stress, di affrontare problemi complessi, le capacità di organizzazione, la propensione al rischio, la capacità di parlare in pubblico.

 

Il modo migliore per affrontare un assessment centre, ma in genere qualsiasi colloquio di lavoro, è quello di rimanere se stessi cercando di non nascondere quello che si è,

ma piuttosto di far emergere i propri punti di forza.