SERVIZI PER LE AZIENDE / CONTENUTI UTILI PER AZIENDE / QUALI SONO LE ASPETTATIVE DEI PROFESSIONISTI? QUALI PROSPETTIVE HANNO NEI CONFRONI DI UNA REALTÀ AZIENDALE?

QUALI SONO LE ASPETTATIVE DEI PROFESSIONISTI? QUALI PROSPETTIVE HANNO NEI CONFRONI DI UNA REALTÀ AZIENDALE?

QUALI SONO LE ASPETTATIVE DEI PROFESSIONISTI? QUALI PROSPETTIVE HANNO NEI CONFRONI DI UNA REALTÀ AZIENDALE?

Avete mai provato a chiedervi cosa si aspettano le persone, i candidati, i talenti che intendono entrare a fare parte di una realtà aziendale? Quali sono le loro aspettative?

Comprendere le esigenze dei professionisti sul mercato del lavoro, è un approccio indispensabile per fare crescere la tua azienda e renderla competitiva: occorre capire le diverse aspettative dei migliori talenti che potrebbero entrare a fare parte del tuo team per attrarli e renderti davvero competitivo.
Comprendere le esigenze dei professionisti, significa anche essere facilitati in un processo di assunzione.
Non dobbiamo pensare che è necessario attrarre solo una parte ristretta di persone, non focalizziamoci solo su una categoria perché l’esigenza attuale riguarda solo una determinata professione, ma in un futuro poco lontano potremmo avere bisogno di implementare i nostri team con diverse categorie di professionisti.

🔍 Le nuove generazioni
Il processo si sviluppa diventando ancora più complesso, se la ricerca del candidato è focalizzato su una figura che deve ancora entrare o è appena entrato a far parte del mondo lavorativo: le nuove generazioni sono sempre più digitalmente avanti, al passo con le moderne tecnologie e quello che si aspettano da un’azienda, è un’altrettanta attenzione verso il mondo digitale-informatico. 

Mentre per molti di noi tutto questo cambiamento rispetto a qualche anno fa viene identificato come una grande evoluzione del mondo digitale, per le nuove generazioni è semplicemente la normalità: per questo dobbiamo riconoscere le aspettative dei futuri professionisti.
Rispettare ed essere a passo con i tempi, non deve tradursi in un “adeguarsi” ai nuovi cambiamenti, ma ad identificarli come parte integrante dei processi aziendali necessari anche e soprattutto per attrarre nuovi talenti e per anticipare le loro aspettative.

Tutto questo riguarda anche il concetto di “velocità”: velocità di processi, velocità di selezione, velocità di feedback.
Incontrare il giusto candidato che è alla ricerca attiva di lavoro, significa anche anticipare altre eventuali aziende con cui sta seguendo un iter di selezione; anche in questo caso il concetto di velocità è indispensabile, fornire un riscontro in tempo reale aiuta anche il candidato a comprendere quanto per l’azienda sia importante una sua eventuale assunzione.

📌 Per renderti davvero conto di come viene vista la tua azienda, richiedi sempre un feedback della tua attività nel processo di selezione, non solo al candidato scelto, ma anche e soprattutto ai candidati che non sono risultati in linea rispetto alle tue aspettative. Chiedi alle persone coinvolte la loro esperienza, approfondisci ogni aspetto del processo di selezione cercando di capire cosa pensano i candidati della tua azienda, come si sono sentiti durante l’iter di selezione, quanto si sono sentiti coinvolti e rispettati. 

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE: