SERVIZI PER I CANDIDATI / JOB BOOK / Area Risorse umane

Area Risorse umane

Area Risorse umane

RECRUITER

Profilo

Quando un'azienda è alla ricerca di personale, incarica il Recruiter per trovare candidati idonei a ricoprire le posizioni vacanti attraverso canali di reclutamento mirati.

Il recruiter, o impiegato addetto alla ricerca del personale, redige una job description dettagliata della figura ricercata per poi svolgere attività di selezione definendo profili e ed individuando il candidato più in linea rispetto alle richieste dell’azienda di appartenenza o dell’azienda cliente in caso di agenzia interinale o società intermediaria.

Percorso formativo ed esperienze professionali

Laurea in materie economiche, scienze umanistiche/psicologiche o giudiziarie. Figura con esperienza all’interno di contesti aziendali o di agenzie per il lavoro.

Soft skills

Orientamento al cliente, problem solving, orientamento al risultato.


HR GENERALIST

Profilo

Si tratta di un professionista il cui compito è quello di gestire il rapporto di lavoro con il dipendente in maniera completa, risponde al direttore HR. Solitamente è un ruolo ricoperto all’interno di contesti strutturati e mediamente organizzati. Si occupa di ricerca e la selezione del personale affidandosi anche ad agenzie esterne, gestisce le relazioni tra i dipendenti definendo anche piani di carriera, si occupa della pianificazione di corsi di formazione e aggiornamento, della gestione dei benefit, delle procedure e politiche del personale e dei sistemi di retribuzione.

Percorso formativo ed esperienze professionali

Laurea in materie economiche, scienze umanistiche/psicologiche o giudiziarie. Figura con esperienza all’interno di contesti aziendali mediamente strutturati.

Soft skills

Orientamento al cliente, problem solving, orientamento al risultato.


DIRETTORE DEL PERSONALE

Profilo

Il direttore del personale ha il compito di gestire tutto il team HR supervisionando tutti i processi legati al personale aziendale ed intervenendo in prima persona in caso di problematiche. Cura le relazioni sindacali, si confronta con i vertici dell'impresa (CEO, direttori e manager) per definire le esigenze di sviluppo dell’azienda e il fabbisogno di nuovi dipendenti, gestisce i costi del personale, politiche retributive, sistemi incentivanti, rapporti con fornitori esterni ed eventuali problematiche.

Percorso formativo ed esperienze professionali

Laurea in materie economiche, scienze umanistiche/psicologiche o giudiziarie. Figura con ventennale esperienza all’interno di contesti aziendali strutturati. 

Soft skills

Leadership, capacità di coordinare un team, problem solving, orientamento al risultato.


SERVIZIO JOB ALERT

Compila il form e iscriviti al nostro Job Allert per ricevere notifiche e essere contattato quando avremo nuove offerte di lavoro e posizioni aperte perfette per te.

 

VAI ALLA PAGINA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: