SERVIZI PER LE AZIENDE / CONTENUTI UTILI PER AZIENDE / IL COLLOQUIO DI SELEZIONE PER ATTRARRE LE GIUSTE RISORSE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE PER ATTRARRE LE GIUSTE RISORSE

Il primo step fondamentale per assumere la giusta risorsa, è sapere come attrarla attraverso un colloquio di selezione efficace.
Condurre un colloquio di lavoro in maniera consapevole, aiuterà anche l’azienda stessa a stabilire se il candidato ha le giuste conoscenze e skills per svolgere il lavoro con successo.
In base al valore della propria impresa è bene selezionare le risorse che vi sembrano maggiormente allineate per arrivare agli obiettivi prefissati, attraverso un approfondimento di atteggiamento, motivazioni, valori del candidato, per questo è necessario offrire al candidato una visione dettagliata di aspettative, background e competenze desiderate, strutturando le domande per una valutazione più precisa.
🔍 Ovviamente tutto parte da una buona preparazione della job description: è il biglietto da visita per attrarre le giuste risorse, annotando conoscenze, competenze e comportamenti necessari per il ruolo, i requisiti e le attività assegnate.
Durante il colloquio si possono poi approfondire le competenze da valutare che si basano su leadership, comunicazione, capacità di prendere decisioni e di delegare, capacità di assumersi determinati rischi e team building, tutte quelle competenze che si possono definire in sostanza soft skills.
Individuarle non è di certo semplice quanto individuare le competenze tecniche, ma partire dalla buona lettura del CV del candidato è sicuramente il primo step fondamentale per ottenere quante più informazioni possibili sulla sua professionalità. Questo vi darà modo, una volta sviscerati i dubbi sulle competenze tecniche, di focalizzarvi sulle capacità relazionali, motivazionali e analitiche.
Preparare domande efficaci significa analizzare caratteristiche specifiche necessarie per capire se la persona colloquiata potrà svolgere il lavoro con successo.
È bene iniziare un buon di colloquio di lavoro presentando voi stessi ed eventuali altri partecipanti, per poi procedere a presentare la vostra realtà aziendale in termini di dimensione, fatturato, piani di sviluppo e cultura aziendale.
Fate in modo che il candidato si senta a proprio agio, questo agevolerà la comunicazione per consentire un maggior approfondimento della sua personalità; fornite una descrizione accattivante del ruolo, indicando nuovi progetti e prospettive di carriera.
Ascoltate le risposte e cercate di rendervi conto dei tentativi di evitare determinate domande, approfondite ciò che ritenete importante e più consono per farvi un’idea generale di chi state per assumere
📌 È fondamentale riuscire a spiegare in modo preciso e dettagliato l’offerta lavorativa evidenziando vantaggi offerti e obiettivi prefissati, per poi concludere chiedendo al candidato eventuali chiarimenti, dubbi o domande sul ruolo o sull’azienda: questo vi permetterà di verificare se ha valutato correttamente la posizione e se c’è un reale interesse da parte sua.
Infine ringraziate sempre il candidato per il tempo dedicato e a prescindere dal feedback finale, cercate sempre di dargli un riscontro, sia positivo sia negativo.
Il processo di selezione è sicuramente un procedimento complesso e che richiede molto tempo, per questo consigliamo sempre di affidarsi a dei professionisti che gestiscano l’intero iter selettivo.
Contattaci, il team di Rolleri Cultura d’Impresa sarà pronto ad aiutarvi.