SERVIZI PER LE AZIENDE / CASE HISTORY / La Meccanica Padana S.r.l.

La Meccanica Padana S.r.l.

La Meccanica Padana S.r.l.

Claudio Repetti Direttore tecnico di La Meccanica Padana S.r.l.

❓ Perché la sua azienda cercava personale?

LMP si trovava in un periodo di forte cambiamento organizzativo per prepararsi ad affrontare nuovi mercati ed ampliare la propria offerta produttiva. Per perseguire le strategie definite, l’azienda aveva individuato la necessità di sviluppare un nuovo reparto di tecnologia meccanica / ingegneria di produzione con lo scopo di innovare i processi produttivi e migliorare la propria competitività.


🔍 Era facile trovare le persone giuste?

LMP crede fortemente nei giovani, nella loro capacità di crescere, apprendere ed essere motivati a realizzare nuovi progetti. Per lo scopo sopra descritto si cercavano giovani ingegneri meccanici, figure difficili da reperire, fortemente richieste nel territorio, spesso da aziende grandi, rinomate e maggiormente attrattive per i candidati.

💡 Cosa ha fatto per voi Cultura d’Impresa?

Rolleri Cultura d’Impresa ha preselezionato giovani neo-laureati o profili junior e ha fornito almeno tre potenziali candidati da colloquiare per ogni posizione. Le persone selezionate si sono dimostrate idonee alle mansioni con risultati che in alcuni casi sono stati superiori alle aspettative.

 

➡ Quali risultati ha raggiunto l’azienda grazie alle persone inserite?

LMP ha potuto realizzare il reparto di ingegneria di produzione trasferendo le conoscenze e l’esperienza dell’officina alle nuove risorse. Ora il reparto si occupa di: definizione dei metodi di produzione (utensili, attrezzature, programmi CAM); progetti di miglioramento finalizzati alla riduzione dei costi e l’aumento della competitività (LEAN – SMED, automazione); supporto all’ufficio commerciale per la preventivazione dei tempi di lavorazione di nuovi pezzi.

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE: