Perchè è vantaggioso cercare lavoro a Natale

Dicembre è un periodo dell’anno nel quale siamo occupati da molti impegni ed è pensiero comune credere che i recruiter non lavorino duro per delle assunzioni nel periodo antistante le ferie natalizie. Tuttavia, diversamente da quanto in molti sono abituati a credere, questo periodo dell’anno può rivelarsi particolarmente vantaggioso per chi è alla ricerca di opportunità lavorative.

Perché può essere vantaggioso ricercare lavoro nel periodo Natalizio?

- Il business continua. Solo perché siamo abituati a pensare alle vacanze come ad un momento di relax e riposo ciò non significa che le aziende arrestano completamente la loro operatività. Il processo di selezione continua a prescindere dal periodo dell'anno e la fine dell’anno può rivelarsi un periodo di assunzione particolarmente affollato. Numerose aziende sentono l’esigenza di fare tutte le assunzioni che servono entro la fine dell’anno così da poter programmare e definire con più precisione attività e obiettivi finanziari dell’anno a venire.

- C’è meno competizione. Molte persone in cerca di lavoro mettono un freno alle loro ricerche durante il periodo di vacanza, a causa dei loro impegni o per via della falsa impressione che le aziende non assumono nel periodo di Natale. Quindi, se siete alla ricerca di un lavoro in un settore competitivo, è il momento buono per guadagnare tempo sulla concorrenza dato che il numero dei candidati è più basso.

- L’idea di cominciare l’anno con un nuovo lavoro è uno stimolo per chi è alla ricerca di una novità in ambito lavorativo. La fine dell’anno è inoltre un periodo nel quale i datori di lavoro sono molto focalizzati sul raggiungimento degli obiettivi di business e vogliono avere la serenità che a Gennaio ci sia qualcuno che sia motivato a lavorare per loro.

- Evitare che si crei un solco temporale troppo grande nella ricerca di lavoro.  Se si rallenta la ricerca di lavoro durante le vacanze potrebbe essere difficile riprendere la rotta. Continuando la ricerca, potrai mantenere lo slancio e non perderti eventuali opportunità che si presentano in questo periodo.

- Per chi ha già un posto di lavoro è più difficile dedicare tempo alla ricerca di lavoro. La pausa natalizia può essere l’occasione perfetta per dedicare un po’ di tempo a questa attività e aggiornare il CV qualora fosse necessario.

- Le vacanze Natalizie sono una buona occasione per riconnettersi con i vecchi contatti della tua rete professionale, reclutatori e precedenti datori di lavoro. Augurare loro buone vacanze, scrivere loro due righe o stabilire un incontro di ritrovo potrebbe portare a progressi nella vostra ricerca di lavoro.

Nell'infografica sottostante trovate un riassunto di quanto finora argomentato (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Visita la sezione "offerte di lavoro" sul nostro sito (questo il link diretto: http://www.culturadimpresa.net/offerte-di-lavoro.html) e candidati per le selezioni aperte di tuo interesse.