Social Media Marketing: LinkedIn e Youtube per l'azienda

Ogni giorno in media 21,7 milioni di utenti italiani, navigano online per quasi 2 ore. A giugno 2015 sono 41,1 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, l’85,5% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni.
La diffusione dell’online in Italia continua a crescere anche grazie all’accesso ad internet tramite dispositivi mobili, sono 30,6 milioni gli italiani 11-74 anni che dichiarano di accedere a internet da smartphone (+19,5% in un anno) e 11,6 milioni da tablet (+27,4%).

Nella classifica delle categorie più visitate dagli italiani nel mese di giungo 2015 i social network si attestano all’87,1% e i siti delle categorie Videos/Movies all’80,3% (Fonte: Diffusione dell’online in Italia – Audiweb Trends giugno 2015). Questi dati ci forniscono un’ulteriore conferma di come strumenti quali LinkedIn e Youtube rappresentino oggi per le aziende italiane dei mezzi efficaci e economici per attuare strategie di marketing volte a migliorare e accrescere la reputazione e la notorietà aziendale e aumentare la capacità di penetrazione del business sia a livello nazionale che internazionale.

Ad oggi la vostra azienda usa LinkedIn e Youtube per raggiungere la grande audiance di potenziali clienti, partner e opportunità di business che la rete oggi ci offre? Se si, lo state facendo bene? vi servono delle motivazioni per cominciare a farlo? Eccone alcune…

Perché usare Youtube?

Il potere principale di YouTube è la sua capacità di essere una vera e propria molla in grado di far scattare il business, ottenendo risultati paragonabili a quelli dei media tradizionali, ma riducendo drasticamente il rapporto costo/risultato:

- Se state pensando di aprire il vostro business all’internazionalizzazione, YouTube è localizzato in 39 Paesi ed è disponibile in 54 lingue. Non sarebbe male aprirsi opportunità di esportazione in 39 Paesi non pensate?
- Un video è “per sempre”. Infatti, l’orizzonte temporale su cui spalmare l’investimento è potenzialmente infinito. Caricando un video su YouTube quel video rimarrà caricato sulla community per un tempo tendenzialmente illimitato.
- Gli utenti cercano su YouTube i contenuti che interessano loro maggiormente: questo fa sì che le aziende possano raggiungere al meglio il target interessato senza disperdere l’investimento e che gli utenti siano maggiormente propensi al passaparola e alla condivisione dei nostri contenuti.
- I video possono raggiungere gli utenti web a livello mondiale, in costante aumento.
-Ha svariate funzionalità. Al variare del settore di riferimento e degli obiettivi aziendali si può utilizzare YouTube per caricarci una moltitudine di contenuti quali: How to, Infomercial, Video istruttivi, Presentazioni di prodotto, Testimonianze, Videoblog, Seminari, Eventi, Vecchi spot, Video creativi.
- Il successo di una campagna non dipende solo dall’ammontare dei soldi spesi per l’esposizione, ma anche dalla qualità del video e della strategia sottostante.

Perché usare Linkedin?

E’ la più grande rete professionale al mondo e conta più di 300 milioni di utenti attivi al mese; 7 milioni di account registrati in Italia (il nostro paese è il terzo in Europa e tra i primi 10 al mondo); più di 350 milioni gli account registrati nel mondo in oltre 200 paesi; più di 7 milioni di pagine aziendali e pagine vetrina su LinkedIn; il 41% degli utenti ha oltre 500 connesioni; il 15% ne ha più di mille.

Linkedin aiuta i suoi iscritti a:
Cercare persone e aziende 75,8%;
Costruire relazioni con nuovi potenziali clienti 38,5%;
Scoprire nuove potenziali opportunità di lavoro 36,2%;
Incrementare la notorietà di marca e il marketing nel mercato 35,8%;
Generare chiare opportunità di business 28,3%.

Fonte: http://blog.linkedin.com

LinkedIn e Youtube sono due strumenti che, se usati bene, sono in grado di aumentare esponenzialmente la visibilità e la notorietà del vostro business e creare importanti opportunità commerciali cosa aspettate a farlo?

Di seguito trovate il programma dell'evento formativo "Social Media Marketing: LinkedIn e Youtube per l'azienda" che si terrà il 25/09/2015 presso lasede di Rolleri Cultura d'Impresa.

OBIETTIVI DELL'INCONTRO

Scopri come usare LinkedIn e Youtube per sviluppare l'immagine e la notorietà del tuo business in tutto il mondo, sviluppare il tuo Personal Brand, instaurare nuovi contatti altamente profilati ed interessati al tuo mercato, al tuo profilo. Comunicare efficacemente come individuo e come azienda sul web per differenziarsi.

PROGRAMMA

> Introduzione ai social network
> Web 2.0
> Principi di Marketing
> Il Marketing relazionale
> LinkedIn
> Profilo Personale
> Profilo Aziendale
> Come comunicare su LinkedIn
> Come trovare le persone giuste
> Esempi e discussione in aula
> YouTube
> L’importanza e la potenza del linguaggio visivo
> Il Content Marketing
> Come creare il canale aziendale
> Analizzare i dati di traffico
> Esempi e discussione in aula

DOCENZA: Dott. Paolo Alice

SVOLGIMENTO: 25 settembre 2015 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nella sede di Cultura d’Impresa, via Gorra 55 Piacenza

INFO: Per qualsiasi informazione/approfondimento sull'evento formativo scrivi a o contattaci al 0523524193.

Sei interessato a partecipare al corso? Compila il modulo di iscrizione che trovi qui sotto in fondo alla pagina.