Social media recruting: come viene usato LinkedIn da candiadti e selezionatori?

Le ricerche di settore ci dicono che l’80% dei candidati svolgono le proprie ricerche di lavoro online. Gli strumenti privilegiati per la ricerca di lavoro online sono: Bacheche online di annunci (53%), Siti aziendali (32%) e i Scocial Media (15%).

Social recruiting su LinkedIn

Anche i recruiter svolgono la maggior parte delle loro attività di recruitment online: Bacheche online di annunci (43,4%), Siti aziendali (33,5%), Social media (23%).

Nel 2016 si prevede che i recruiter svolgeranno il 71% delle loro attività di recruiting online.

In particolare è previsto un sensibile aumento dell’uso dei Social Network da parte dei recruiter come strumento per la ricerca di candidature di interesse: si prevede, infatti, un +6% nell’uso di questi strumenti rispetto al 2015.

Che l'importanza dei Social come strumento di reicerca di personale stia aumentando in maniera esponenziale ci è testimoniato anche dal fatto che ad oggi quasi la metà dei selezionatori dichiara di usare strumenti di social recruiting a pagamento per la ricerca di candidati.
LinkedIn è la piattaforma Social più usata a scopo professionale. Secondo i trend LinkedIn svolgerà un ruolo sempre più da protagonista nel mondo della ricerca e selezione del personale.

Con quali obiettivi questo Social viene usato da candidati e selezionatori?

Per rispondere a questa domanda abbiamo riassunto i dati di settore nella seguente infografica (clicca sull'immagine per ingrandirla):

Perchè usiamo LinkedIn?
Perchè usiamo LinkedIn?

Visita la pagina LinkedIn di Rolleri Cultura d’Impresa e scopri nuove opportunità di lavoro: Pagina LinkedIn Cultura d'Impresa