SERVIZI PER I CANDIDATI / JOB BOOK / Area Commerciale

Area Commerciale

Area Commerciale

TECNICO COMMERCIALE

Profilo

Il tecnico commerciale si occupa della gestione del portafoglio clienti assegnato e dello sviluppo commerciale su clienti prospect, indirizzato principalmente al B2B. È specializzato nella vendita di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico (macchinari, strumenti scientifici, sistemi IT innovativi etc.), presentando i prodotti alle aziende e spiegandone il funzionamento tecnico.

Percorso formativo ed esperienze professionali

Lauree ad indirizzo tecnico e ingegneristiche. Esperienza pregressa nella mansione e nel medesimo settore di appartenenza dell’azienda.

Soft skills

Capacità di relazionarsi con il cliente, orientamento al raggiungimento degli obiettivi prefissati, autonomia e problem solving.


ACCOUNT MANAGER

Profilo

L' Account Manager è il responsabile dello sviluppo e gestione dei clienti di un'azienda, lavora a stretto contatto con il direttore commerciale, a cui risponde direttamente, ed è la figura di congiunzione tra reparto sales e esigenze dei clienti. Il suo compito principale è gestire i rapporti tra l'impresa e i clienti, per i quali è un punto di riferimento. Elabora strategie commerciali atte a determinare una crescita di business aziendale per proporre ai clienti beni e servizi dell’azienda incrementando il fatturato e raggiungendo obiettivi prefissati dal direttore commerciale.

Percorso formativo ed esperienze professionali

Laurea in materie economiche o affini. Figura senior che ha acquisito almeno decennale esperienza nella mansione.

Soft skills

Doti organizzative e comunicative, problem solving, decision making.


DIRETTORE COMMERCIALE

Profilo

La figura del direttore commerciale è il responsabile delle vendite di un’azienda che coordina il team sales, è una figura chiave, intorno alla quale ruotano anche altri settori decisivi, come per esempio quello inerente al reparto marketing. Questo perché lo scopo del direttore commerciale è di raggiungere gli obiettivi strategici dell’impresa con le risorse di cui dispone. Necessariamente deve pianificare il lancio di un prodotto su un nuovo mercato o su un mercato già esistente, che si basa su studi preliminari e analisi del territorio.

Percorso formativo ed esperienze professionali

Laurea in materie economiche o affini. Figura senior che ha acquisito almeno ventennale esperienza nella mansione.

Soft skills

Capacità di coordinare un team, leadership, doti comunicative, problem solving.


BACK OFFICE COMMERCIALE ITALIA/ESTERO

Profilo

Il back office supporta le figure sales aiutandoli nella ricerca di nuovi clienti, nella gestione portafoglio clienti già attivi, definisce i prezzi, elabora i preventivi, e gestisce il post vendita.

Si occupa della gestione dell’intero processo degli ordini (stesura offerta, inserimento ordine) e di gestione e supporto al cliente, che può essere a livello Italia oppure estero; nell’ultimo caso la figura di back office deve avere un’ottima conoscenza delle lingue per potersi interfacciare in modo ottimale con il cliente.

Percorso formativo ed esperienze professionali

Laurea in materie economiche, laurea in lingue o percorsi universitari affini. Figura neolaureata o con esperienza che ha acquisito esperienza anche minima in contesti strutturati e/o di respiro internazionale.

Soft skills

Orientamento al cliente, problem solving, team building.


SERVIZIO JOB ALERT

Compila il form e iscriviti al nostro Job Allert per ricevere notifiche e essere contattato quando avremo nuove offerte di lavoro e posizioni aperte perfette per te.

 

VAI ALLA PAGINA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: