SERVIZI PER LE AZIENDE / CONTENUTI UTILI PER AZIENDE
CONTENUTI UTILI PER AZIENDE

Il reale valore di un candidato va al di la dei titoli e delle esperienze: si trova sotto la superficie, tra le attitudini, le aspirazioni e i maestri che hanno fatto di lui la risorsa che stai valutando.
Supportiamo le aziende nella ricerca e selezione di profili professionali qualificati e creiamo il matching opportuno tra impresa e candidato senza perdere la qualità del processo di selezione che da sempre ci contraddistingue.
Attraverso i nostri contenti utili potrai trovare interessanti suggerimenti in termini di aspettative dei professionisti sul mercato del lavoro oppure consigli utili e pratici su come trovare e valutare le giuste risorse dando importanza non solo alle competenze tecniche, ma anche e soprattutto alle soft skills. Potrai anche consultare le sezioni dedicate agli aggiornamenti in materia di lavoro e comprendere come utilizzare in modo efficace la corretta valutazione delle prestazioni.
Esplora i nostri consigli e proposte e affidaci la ricerca e selezione delle risorse di cui hai bisogno.
POLITICHE RETRIBUTIVE E SISTEMI DI INCENTIVAZIONE
Le politiche retributive sono il sistema di ricompense (o sistema premiante) che l’azienda adotta con lo scopo di perseguire più finalità.
Vai alla PaginaIL TURNOVER AZIENDALE: QUALI SONO LE MOTIVAZIONI E COME PREVENIRLO?
Una delle principali preoccupazioni di ogni azienda, soprattutto negli ultimi anni è creare relazioni durature con i propri dipendenti e aumentare la loro fidelizzazione. In un mercato del lavoro estremamente competitivo, un aumento del turnover si rivelerebbe un grande problema per le aziende.
Vai alla PaginaCOME TRATTENERE I “TALENTI” GIA’ PRESENTI IN AZIENDA?
Nello scenario odierno, il vero valore non è solo cercare nuove risorse, ma sviluppare il potenziale interno di ciascun dipendente già presente all’interno dell’azienda.
Vai alla PaginaWELFARE AZIENDALE: QUALI SONO I BENEFICI E PERCHE’ ADERIRE?
Per welfare aziendale si intende l’insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione dall’impresa come sostegno al reddito per accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere del lavoratore con contratto a tempo indeterminato.
Vai alla PaginaCLIMA E CULTURA AZIENDALE: PRINCIPI STRATEGICI PER ESSERE COMPETITIVI
Nel contesto economico italiano attuale il fattore umano è l’elemento che fa la differenza in termini di competitività aziendale. Sono infatti i talenti a possedere le conoscenze e le competenze necessarie per permettere il continuo sviluppo delle organizzazioni, le quali devono essere forti nella gestione del proprio capitale umano.
Vai alla PaginaCOME LA CULTURA AZIENDALE DÀ FORMA ALLA MOTIVAZIONE DEI DIPENDENTI
I leader aziendali credono che una forte cultura organizzativa sia fondamentale per il successo, ma la cultura tende a sembrare una forza magica che pochi sanno come controllare. Quindi la maggior parte dei dirigenti lo gestisce in base al proprio intuito.
Vai alla PaginaL’OCCUPAZIONE FEMMINILE: QUANTO STA INFLUENDO LA PANDEMIA?
L’impatto del Covid ha influenzato totalmente la nostra vita privata e lavorativa. Il tasso di disoccupazione in Italia continua, ma purtroppo non in egual misura tra uomini e donne.
Vai alla PaginaQUALI SONO LE ASPETTATIVE DEI PROFESSIONISTI? QUALI PROSPETTIVE HANNO NEI CONFRONI DI UNA REALTÀ AZIENDALE?
Comprendere le esigenze dei professionisti sul mercato del lavoro, è un approccio indispensabile per fare crescere la tua azienda e renderla competitiva: occorre capire le diverse aspettative dei migliori talenti che potrebbero entrare a fare parte del tuo team per attrarli e renderti davvero competitivo.
Vai alla PaginaIL CORRETTO UTILIZZO DELLA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI: QUANTO È IMPORTANTE IN UN’AZIENDA?
Al giorno d’oggi ci troviamo in un contesto organizzativo sempre più competitivo in termini di qualità e produttività di prodotti-servizi forniti, questo si traduce nel riuscire a stimolare il contributo che un dipendente può dare alla propria organizzazione: da qui nasce l’esigenza di sviluppare, incoraggiare ma soprattutto valutare i comportamenti di ogni singolo individuo.
Vai alla PaginaLEGGE DI BILANCIO - Principali novità in materia di lavoro
Detrazioni Fiscali, Incentivo per l’occupazione giovanile, Assunzioni di donne, Ammortizzatori sociali per l’emergenza COVID, Esonero, Blocco dei licenziamenti, Congedo obbligatorio di paternità, Contratti a termine senza causale e Lavoratori fragili.
Vai alla PaginaSOFT SKILLS? Non solo, da oggi sarebbe bene parlare anche di DIGITAL SKILLS
La Digital Trasformation, ovvero la crescente digitalizzazione dei contesti aziendali, spinge le imprese a sviluppare nuove professionalità ma soprattutto nuove conoscenze tecnologiche: non basta più avere soft skills, ma ora necessariamente è importante sviluppare digital skills, ovvero competenze digitali.
Vai alla PaginaIL COLLOQUIO DI SELEZIONE PER ATTRARRE LE GIUSTE RISORSE
Il primo step fondamentale per assumere la giusta risorsa, è sapere come attrarla attraverso un colloquio di selezione efficace. Condurre un colloquio di lavoro in maniera consapevole, aiuterà anche l’azienda stessa a stabilire se il candidato ha le giuste conoscenze e skills per svolgere il lavoro con successo.
Vai alla PaginaIL BENESSERE AZIENDALE DEI DIPENDENTI, DI PARI PASSO CON IL BENESSERE MENTALE
La Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità. Questa definizione si lega perfettamente al concetto di “benessere organizzativo”, ovvero la capacità di un’azienda di riuscire a mantenere alto il grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori.
Vai alla PaginaAIUTA LE TUE RISORSE AD OTTIMIZZARE E PROGRAMMARE IL LAVORO DA REMOTO
Lo smart working, il “lavoro agile” o “lavoro intelligente” come sempre più spesso viene definito, è una nuova filosofia fondata sulla capacità di rendere le persone flessibili e autonome nell’organizzazione della propria attività lavorativa, concedendo libertà nella scelta di strumenti, orari e spazi.
Vai alla PaginaLE GIUSTE RISORSE, PER IL TUO TEAM
Per sviluppare business ed essere competitivo, attrai i migliori talenti e motiva le risorse che danno già valore alla tua azienda. Il successo di un’impresa dipende da molteplici fattori, ma soprattutto dalle persone, dalle risorse umane che contribuiscono al successo dell’organizzazione. Per questo attrarre talenti nel proprio team è una leva strategica per sviluppare business e contribuisce a definire la direzione organizzativa più ottimale da percorrere.
Vai alla PaginaI MIGLIORI TALENTI, ANCHE DA REMOTO
L’attuale emergenza sanitaria ha cambiato e continua a modificare i metodi con cui le aziende si sviluppano e accrescono il proprio business. Molte imprese di fronte a questo cambiamento radicale stanno predisponendo strategie per gestire le proprie attività e i propri processi aziendali.
Vai alla Pagina