Global HR Director - Bolzoni Group

Perché cercava lavoro?

Ho lavorato per più di 15 anni nella funzione HR  fuori dalla mia città d’origine. Ho però sempre desiderato avere l’opportunità di mettere a disposizione le competenze acquisite in questi anni in un’azienda basata nel piacentino. Credo infatti che la funzione HR abbia un ruolo cruciale per la crescita di un’azienda e delle proprie persone al suo interno. Portare questa esperienza nella mia città sarebbe stato per me motivo di orgoglio.

 

Era facile trovare il lavoro desiderato?

Direi che era quasi impossibile, non vi sono infatti molte aziende nel panorama locale che siano al contempo realtà multinazionali, che abbiano funzioni HR strutturate, con ruoli HR globali e che sviluppano avanzati processi nella gestione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

 

Cosa ha fatto per lei Cultura d’Impresa?

Cultura d’Impresa mi ha fatto prima conoscere il Gruppo Bolzoni, successivamente mi ha fatto incontrare il suo Presidente e CEO, il quale mi ha fatto abbracciare la sfida di sviluppare la funzione HR in Bolzoni  a livello globale.

Cultura d’Impresa ha altresì giocato un ruolo importante durante le settimane successive ai colloqui avuti, mi ha aiutata a ponderare la mia scelta, scelta  che a oggi si è rivelata di successo.

 

Quali risultati professionali e personali ha raggiunto grazie al nuovo lavoro?

Sono passati quasi 18 mesi dal mio ingresso in azienda e sono molto orgogliosa dei risultati raggiunti. Bolzoni sta lavorando sempre di più sullo sviluppo e la crescita delle proprie risorse umane. L’azienda sta integrando a livello globale processi e attività di sviluppo.  Nel 2019 abbiamo lanciato un’indagine di clima aziendale e un nuovo processo di valutazione del personale. Sempre nel 2019 HR ha contribuito all’apertura della nuova filiale Bolzoni in Brasile. Siamo quotidianamente focalizzati sulla comunicazione interna e sulla ascolto dei nostri colleghi: per la prima volta a Natale 2018 è stato organizzato un evento “bimbi in ufficio” per tutti i nostri dipendenti. Nel 2019 abbiamo aumentato la nostra partecipazione alle attività sul mercato del lavoro locale, sviluppando nuove partnership con il Politecnico di Milano e con la Cattolica di Piacenza. Per esempio abbiamo partecipato al nuovo Master in Logistica organizzato dalla Cattolica, così come aderito al loro percorso  “Tutor” e partecipato con diverse testimonianze ai loro corsi universitari. Gli obiettivi di crescita in Bolzoni sono importanti, non solo nel business ma anche per le nostre persone.