SERVIZI PER I CANDIDATI / CONSIGLI PER I CANDIDATI / VISIBILITA’ PROFESSIONALE: COME FARTI TROVARE DA UN HEAD HUNTER

VISIBILITA’ PROFESSIONALE: COME FARTI TROVARE DA UN HEAD HUNTER

VISIBILITA’ PROFESSIONALE: COME FARTI TROVARE DA UN HEAD HUNTER
VISIBILITA’ PROFESSIONALE: COME FARTI TROVARE DA UN HEAD HUNTER

Entrare in contatto con le migliori agenzie di head hunter significa avere buone probabilità di migliorare la propria posizione professionale. Gli head hunter sono infatti alla costante ricerca di talenti: il loro ruolo è quello di entrare in contatto con i migliori professionisti in modo da poterli poi presentare alle aziende clienti che aprono dei processi di ricerca e di selezione del personale.

Come attirare la loro attenzione?

Curare il proprio network

Come visto, il compito di chi lavora nelle agenzie di head hunter è quello di ampliare giorno dopo giorno il proprio network di contatti. Questo significa che anche chi desidera entrare nel radar del cacciatore di teste deve curare il proprio network, in modo che la sua reputazione lo preceda.

Uno dei modi più efficaci è quello di partecipare attivamente all'interno del proprio settore. Parlare in occasione di eventi o conferenze di settore, essere citati in articoli aumenterà la vostra visibilità.

Avere un profilo LinkedIn in grado di spiccare

Tra i canali più efficaci per farsi trovare c’è sicuramente LinkedIn. Questo significa che, per riuscire ad attirare l’attenzione dei migliori head hunter, è molto importante curare il proprio profilo LinkedIn, il quale deve essere completo, aggiornato e intrigante. È necessario avere una buona descrizione, riportare in modo chiaro esperienze professionali e competenze, avere una foto profilo professionale e, infine, mantenere il profilo attivo.

Utilizzate una società di ricerca per il vostro reclutamento

Se avete scoperto una società di ricerca rilevante per lo sviluppo della vostra carriera, contattatela. Adottate un approccio a lungo termine per costruire relazioni forti e reciprocamente vantaggiose con i principali reclutatori. Cercate di essere visibili e assicuratevi che le vostre competenze e i vostri risultati chiave siano di dominio pubblico. Le agenzie di head hunter non sono certamente l’unico canale per trovare un buon lavoro, questo va sottolineato, per ricordare a tutte le persone che sono alla ricerca di un nuovo posto di lavoro che, per raggiungere il proprio obiettivo il prima possibile, è necessario utilizzare in modo efficace tutti i canali a propria disposizione.

Non dire di no al cacciatore di teste

Difficilmente l’head hunter contatta un solo professionista per una posizione aperta. Ovviamente l’head hunter non può pretendere un’immediata disponibilità per un colloquio conoscitivo, ma non può certo aspettare a lungo: molto meglio, quindi, non fare i preziosi, e trovare quanto prima uno slot per incontrare l’agenzia di selezione del personale.

Avere un curriculum vitae sempre pronto e aggiornato

Nel momento in cui si viene contattati da un head hunter, è necessario essere pronti con un curriculum vitae chiaro, completo e aggiornato.
Chi è alla ricerca di un nuovo lavoro, dovrebbe riprendere in mano regolarmente il proprio cv, riportando le nuove competenze, aggiornando i dati relativi alle esperienze professionali e apportando, quando necessario, dei veri restyling a livello grafico.

IN QUESTA CATEGORIA