SERVIZI PER LE AZIENDE / CONTENUTI UTILI PER AZIENDE / WELFARE AZIENDALE: QUALI SONO I BENEFICI E PERCHE’ ADERIRE?

WELFARE AZIENDALE: QUALI SONO I BENEFICI E PERCHE’ ADERIRE?

WELFARE AZIENDALE: QUALI SONO I BENEFICI E PERCHE’ ADERIRE?

Per welfare aziendale si intende l’insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione dall’impresa come sostegno al reddito per accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere del lavoratore con contratto a tempo indeterminato.

Oggi non sono più solo le grandi multinazionali a predisporre programmi di welfare, ma anche le piccole e medie imprese puntano sempre di più su questa tipologia di servizi per “fidelizzare” i dipendenti.

È stato dimostrato come dal 2016 al 2019 le piccole e medie imprese che hanno introdotto iniziative di welfare aziendale sono raddoppiate.

Le tipologie di benefit sono strettamente legate al settore in cui opera l'azienda. Tra i più comuni e diffusi ci sono i buoni pasto, i servizi di trasporto o i buoni acquisto. In generale, i bonus più richiesti riguardano la conciliazione della vita privata con il lavoro oppure servizi sanitari e d'istruzione per i figli. Per quanto riguarda gli ambiti dei servizi di welfare i più utilizzati rimangono sicurezza e prevenzione degli incidenti, sanità integrativa e previdenza integrativa.

Ma quali sono gli step per implementare un progetto di welfare aziendale?

Il primo è sicuramente comprendere quali sono le reali necessità dei propri dipendenti: in questo modo sarà molto più facile individuare le soluzioni di welfare più adatte a soddisfare le loro esigenze. Puó essere utile sottoporre ai propri dipendenti un questionario che permette di indirizzare l’azienda sulle scelte da attuare.

In secondo luogo è importante scegliere un partner competente e affidabile in grado di fornire il giusto supporto nell’attivazione di un piano di welfare.

Infine, una volta individuata la migliore soluzione e attivato il piano welfare, i lavoratori potranno accedere ad una serie di servizi messi a loro disposizione e usufruire dei benefit per acquisti o ottenere rimborsi per alcune categorie di spese attraverso una piattaforma web.

Quali sono i vantaggi del welfare? Il welfare aziendale comporta importanti vantaggi sia per le aziende che per i dipendenti. Da un lato l’azienda beneficia di un notevole risparmio contributivo e fiscale, abbattendo i costi del lavoro, dall’altro i dipendenti vedono incrementata la propria capacità di spesa e la possibilità di accedere a beni e servizi di qualità, migliorando il proprio benessere e quello dei familiari.

Ne consegue che l’azienda può avere lavoratori molto più produttivi e motivati, con un ritorno d’immagine positivo, di cui beneficia anche la competitività e l’attrattività sul mercato del lavoro.

Tra i benefit che rientrano nel welfare troviamo lo smart working che è stato al centro dell’attenzione mediatica durante l’emergenza COVID-19 in quanto misura in grado di garantire la continuità di business e allo stesso tempo salvaguardare la salute pubblica

Questa esperienza forzata ha messo in luce come la necessità di presenza fissa in un preciso luogo e per un certo numero di ore per poter lavorare siano assunti superati.  

Ad oggi lo Smart Working è definito da un accordo individuale tra datore di lavoro e dipendenti.

Il 7 dicembre 2021 è stato firmato il protocollo che traccia le linee guida per contratti nazionali, territoriali o aziendali in materia di Smart Working, con validità a partire dal 1° gennaio 2022. Il "Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile", promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha lo scopo di fornire a imprese e lavoratori del settore privato le linee guida con cui disciplinare, nella contrattazione collettiva, il lavoro agile.

I principi di tale iniziativa si possono riassumere in 6 grandi punti: l'adesione volontaria, l'accordo individuale, il diritto alla disconnessione, la tutela contro gli infortuni e le malattie professionali, la parità di trattamento, i luoghi e gli strumenti di lavoro e la formazione dei lavoratori agili.

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE: