SERVIZI PER LE AZIENDE / CONTENUTI UTILI PER AZIENDE / CLIMA E CULTURA AZIENDALE: PRINCIPI STRATEGICI PER ESSERE COMPETITIVI

CLIMA E CULTURA AZIENDALE: PRINCIPI STRATEGICI PER ESSERE COMPETITIVI

CLIMA E CULTURA AZIENDALE: PRINCIPI STRATEGICI PER ESSERE COMPETITIVI

Nel contesto economico italiano attuale il fattore umano è l’elemento che fa la differenza in termini di competitività aziendale. Sono infatti i talenti a possedere le conoscenze e le competenze necessarie per permettere il continuo sviluppo delle organizzazioni, le quali devono essere forti nella gestione del proprio capitale umano. Al giorno d’oggi è quindi più importante che mai porre una grande attenzione ai bisogni e alle aspettative dei propri dipendenti, in quanto dalla loro motivazione e dai sentimenti che essi nutrono verso l’organizzazione e il proprio lavoro dipende la loro determinazione nel creare valore per l’azienda.

Per queste ragioni è importante per un’azienda essere e sentirsi “comunità” adottando un approccio relazionale alla gestione delle risorse umane, una visione orientata alla cura delle persone e non solo ai numeri. Questo perché la qualità del contributo che ogni persona apporta alla propria azienda dipende dalla motivazione interna, dall’interesse verso il proprio lavoro e dalla consapevolezza di creare valore.

Ma cosa influisce maggiormente sul percorso verso la creazione di un’azienda-comunità?

Tra i fattori che contribuiscono alla soddisfazione sul luogo di lavoro troviamo quindi i valori personali che vengono riversati in ciò che si fa e l’importanza attribuita alle proprie mansioni. È fondamentale che anche la mission aziendale sia ben definita e condivisa con e da tutti, così da allineare le persone agli obiettivi aziendali e assicurarsi che l’investimento nello sviluppo del potenziale umano conduca ai risultati auspicati.
In quest’ottica diventa fondamentale lo sviluppo di una solida cultura organizzativa, che rappresenta l’insieme di valori, pratiche, comportamenti e principi morali definiti da un’azienda e condivisi a tutti i livelli della stessa. La cultura organizzativa non rappresenta di fatto qualcosa di concreto, ma l’atmosfera che viene percepita dai dipendenti e da coloro che interagiscono con l’azienda. Una volta sviluppata una determinata cultura aziendale è anche importante strutturare una campagna di comunicazione interna, in modo da rendere chiari e condivisibili i valori che la compongono.
La cultura aziendale influisce in grande misura sull’andamento di un’impresa, in quanto la produttività dei lavoratori e la loro determinazione nel mettersi in gioco per il successo dell’azienda dipende anche da quanto si sentono parte integrante di essa e dalla percezione di essere sempre ascoltati, supportati e valorizzati dal proprio team, ovvero dal clima aziendale.

Il clima che si respira all’interno di un’organizzazione da cosa è influenzato?

La solidità e condivisione della cultura organizzativa impattano notevolmente sul clima aziendale, poiché tanto più l’azienda è basata su una condivisione delle strategie e delle direzioni da intraprendere, così come su strumenti di valorizzazione delle attitudini di ciascuno, tanto più il clima sarà considerato positivo e le persone si sentiranno appagate.
Un clima aziendale positivo rappresenta quindi un asset strategico per le aziende, in quanto funge da leva di attraction dei talenti, aumenta le loro performance e incide di conseguenza sulla crescita del business.

Come intervenire per migliorare il proprio clima aziendale?

Investire sulla formazione continua dei propri dipendenti, supportare le figure manageriali nella gestione dei propri collaboratori e promuovere le occasioni di incontro e team building tra i dipendenti rappresentano sono alcune tra le migliori strategie per sviluppare un clima aziendale positivo.

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE: