SERVIZI PER I CANDIDATI / CONSIGLI PER I CANDIDATI
CONSIGLI PER I CANDIDATI

Devi sapere dove guardare per trovare quello che cerchi.
La difficoltà dell’affrontare un colloquio di lavoro può creare ansia e preoccupazione, per questo abbiamo scelto di fornire una serie di contenuti interessanti per una preparazione accurata; sia che il colloquio sia svolto in presenza sia in modalità remota, le emozioni che possono scaturire sono le medesime e tutto si baserà sull’impressione che lascerete all’intervistatore.
Lasciatevi guidare dai nostri consigli e suggerimenti, ne apprezzerete in maniera concreta il risultato.
DO – DON’T: come comportarsi in un colloquio di lavoro
Chiunque di noi, almeno una volta nella vita, si sarà trovato o si troverà nella situazione di dover affrontare un colloquio di lavoro.
Ancora più snervante, se questo posto di lavoro rappresenta una reale opportunità per la vostra crescita professionale.
È utile sapere e conoscere alcune semplici regole del colloquio di lavoro, cosa fare ma soprattutto cosa NON fare per riuscire in una buona impressione agli occhi del recruiter.
L'IMPORTANZA DELLA "VISIBILITA'" PROFESSIONALE
Nella carriera professionale di ciascuno di noi, diventa necessario affidarci a specialisti ed esperti della selezione del personale per migliorare e cercare una nuova opportunità di carriera. È importante in tal senso instaurare un rapporto di fiducia reciproca con chi può aiutarci a trovare nuove opportunità lavorative e a migliorare la nostra professionalità, ovvero con gli esperti del settore anche noti come recruiter o head hunter.
Vai alla PaginaLASCIARE IL SEGNO IN UN COLLOQUIO DI LAVORO, ANCHE DA REMOTO!
È sicuramente un grande vantaggio in termini di comodità, ma non dimentichiamoci dell’importanza di conoscere una persona vis a vis; svolgere un colloquio da remoto è sicuramente più immediato, ma il rischio è di perdere il contatto e l’empatia di un incontro di persona.
Vai alla PaginaELEVATOR PITCH: lasciare il segno in 1 minuto
Prova ad immaginare di trovarti faccia a faccia con una persona che potrebbe cambiare la tua vita. Una persona influente, che ti può aiutare a raggiungere gli obiettivi professionali.Bene, ora immagina l’intera scena in ascensore. Sei al primo piano e devi salire al quinto.
Vai alla PaginaSTORYTELLING: raccontarsi nel mondo del lavoro
Costruisci il tuo curriculum attraverso lo Storytelling: apriti a nuove opportunità
Il mondo del lavoro e della ricerca del personale sono in continuo cambiamento, le regole non sono più le stesse. È quindi importante mettere in atto strategie che permettono di adeguarsi a questi nuovi cambiamenti. Ad esempio, Il curriculum non basta più, è necessario integrarlo e andare oltre.
SOCIAL RECRUITING: consigli pratici su come creare un profilo LinkedIn efficace
Sempre più in disuso e soppiantati i vecchi annunci su giornali e bacheche, a sostituire la carta ci hanno pensato la rete e i social network. Nel reclutamento nulla è cambiato, ma tutto si è trasformato.
Il principale strumento utilizzato dalle aziende per ricercare personale, oggi, è la rete. Chi lavora in questo settore adotta sempre più strategie multicanale per trovare candidati e attrarre i migliori talenti.
Adeguamenti retributivi come soluzione al turnover aziendale
I nostri dipendenti sono soddisfatti del pacchetto retributivo che gli stiamo offrendo? Come migliorare la propria employee retention?
Vai alla PaginaVISIBILITA’ PROFESSIONALE: COME FARTI TROVARE DA UN HEAD HUNTER
Entrare in contatto con le migliori agenzie di head hunter significa avere buone probabilità di migliorare la propria posizione professionale.
Vai alla PaginaQuand’è il momento giusto per cambiare lavoro?
Hai la sensazione che la posizione lavorativa che ricopri non ti soddisfi più e vorresti cambiare lavoro? Questa è una situazione in cui molte persone si sono ritrovate nel corso della loro carriera.
Vai alla PaginaPerchè affidarsi a una società di ricerca e selezione per cambiare lavoro?
Spesso, interfacciandoci con i candidati, ci viene condivisa la difficoltà riscontrata nella ricerca di una nuova opportunità professionale. Cercare lavoro è infatti un’attività che richiede tempo e costanza al fine di trovare l’opportunità giusta rispetto alle proprie esigenze, professionali e non; alle aspettative di natura economica o legate al proprio progetto di crescita e alle competenze che si possono offrire.
Vai alla PaginaQUALI SONO LE SKILLS MAGGIORMENTE APPREZZATE DAI DATORI DI LAVORO?
Il primo step fondamentale è definire le “competenze trasversali” più comunemente chiamate soft skills, ovvero capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo.
Vai alla Pagina